Cosa sono i diritti reali e cosa rappresentano i diritti personali? Come si acquisiscono gli uni e gli altri.
Diritti reali
Entrambi questi diritti hanno una cosa in comune, l’oggetto sul quale si concentrano viene seguito indipendentemente dal suo proprietario.
Le caratteristiche dei diritti reali sono:
- l’assolutezza, che contempla la possibilità di essere fatti valere erga omnes, ovvero dinanzi a tutti e non solo davanti al soggetto alienante
- seconda caratteristica è quella dell’immediatezza del potere sulla cosa
- viene ad essi applicato il concetto giuridico di tipicità, ovvero i beni gravati da questi diritti sono stabiliti dalla legge
- infine c’è il principio della patrimonialità, visto che il contenuto è in prevalenza di tipo economico.
I diritti reali nel sistema Giudiziario italiano, risultano a numero chiuso e quel diritto che spicca è quello di proprietà che rappresenta il diritto reale fondamentale tra tutti gli altri. Poi vi sono diritti “minori” quali:
- l’uso
- l’usufrutto
Ad esempio.
I diritti reali di godimento oltre ai due sopra esposti sono:
- l’enfiteusi
- il diritto di superficie
- il diritto reale di abitazione
- le servitù prediali
Invece i diritti reali di garanzia sono il pegno e l’ipoteca.
Tutti i diritti reali hanno o più poteri che il titolare degli stessi può quindi esercitare su un bene oggetto del diritto e che forma il contenuto del diritto stesso.
Diritti della personalità – della Persona
Vi sono poi questi diritti che vengono regolati dalla legge nazionale del soggetto e che derivano da un rapporto di famiglia dove la legge si applica a tale rapporto.
Tutti i diritti derivanti da un rapporto di famiglia vengono attualmente regolati dalla legge che si applica a questa tipologia specifica di rapporto.
Se si violano tali diritti, le conseguenze sono quelle di cui al comma 1 e regolate dalla legge che si va applicando alla responsabilità per fatti ritenuti illeciti.